Gli autori

Julien Ries

Nato a Fouches, in Belgio ha conseguito il dottorato in teologia e la laurea in filologia e storia orientale presso l’Università Cattolica di Lovanio dove nel 1960 ha inaugurato un insegnamento sul Manicheismo. Dal 1968 al 1990 (quando divenne professore emerito) ha insegnato Storia delle religioni all’Università cattolica di Louvain La Neuve (UCL). Nel 1970 ha fondato a Louvain La Neuve il “Centre d’histoire des réligions”, di cui è presidente. E’ stato presidente dell’Institut Orientaliste dell’UCL. Ha fondato e dirige le collezioni «Homo religiosus», «Cerfaux- Lefort» e «Conférences et Travaux». Autore, editore e coeditore di oltre quaranta volumi relativi ai diversi settori della storia delle religioni e dell’orientalistica, ha pubblicato più di trecento articoli sul Manicheismo, lo Gnosticismo, la scienza delle religioni, le religioni comparate, il dialogo tra religioni e culture. Membro del comitato di redazione del Dictionnaire des réligions, PUF, Paris, ha diretto il Trattato di Antropologia del sacro in 8 voll. ed. in Italia da Jaca Book e Massimo. Presidente con Gilbert Durand dal 1992 di «átopon» rivista di Psicoantropologia simbolica e Tradizioni religiose. Dal 1979 al 1985 è stato membro del dicasterio pontificio per le religioni non cristiane. L’Académie française gli ha assegnato il premio Dumas-Miller (1986) e il premio Furtado (1987).
Creato arcivescovo e cardinale nel 2012 da Benedetto XVI, deceduto nel 2013.

Gilbert Durand

Gilbert Durand (1921-2012), laureato in filosofia, professore emerito di antropologia culturale presso l’Università di Grenoble, dottore Honoris Causa dell’Università Nova di Lisbona, professore visitante dell’Università di S. Paolo del Brasile, Fondatore del ‘Centro di Ricerche sull’Immaginario’ (Grenoble 1966) e del G.RRE. CO. 56 (C.N.R.S. 1982), è tra i maggiori specialisti mondiali del simbolismo e dell’immaginario. E’ autore di circa 250 pubblicazioni tradotte in 10 lingue tra cui: Le strutture antropologiche dell’immaginario (1960), L’immaginazione simbolica (1964); Science de l’homme et tradition. Le nouvel esprit anthropologique (1975); Mito simbolo e mitologia (1981); L’ame tigrée, les pluriels de Psyché (1981) Mito e societade. A mitanalise e a sociologia des profundezas (1983); La foi du Cordonnier (1984); Beaux artes et Archétipes. La réligion de l’art (1989); L’immaginaire. Essai sur les sciences et la philosophie de l’image (1994); Introduction à la mythodologie. Mythes et sociétés. presidente con Julien Ries dal 1992 di «átopon» rivista di Psicoantropologia simbolica e Tradizioni religiose.

Maria Pia Rosati

Laureata in lettere classiche e in psicologia, ha insegnato lettere nei licei, Psicoterapia analitica presso la scuola di specializzazione dell’Università di Trieste, è stata professor extrangero presso la Escuela de psiquiatria de la Universidad Complutense de Madrid. È docente e analista della Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi di Roma. Ha pubblicato (con Giuseppe Campailla) Psicologia Medica e numerosi articoli su riviste di psicologia e psicoanalisi italiane e straniere. Ha fondato nel 1981 il Centro Studi MYTHOS e l’Istituto di Psicoantropologia Simbolica e Tradizioni religiose ( Roma) di cui è direttore.
E’ direttore di «átopon» rivista di Psicoantropologia simbolica e Tradizioni religiose. Cura per le edizioni MYTHOS le collane Nostoi e Castalia e i Quaderni Cljpas. Membro corrispondente per l’Italia dell’A.A.G.D. (Association des Amis de Gilbert Durand).

Annamaria Iacuele

Anna Maria Iacuele (1953 – 2008) psicoterapeuta e psicoantropologa, studiosa di ermeneutica e simbologia è stata docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Interpersonale e Gruppoanalisi SPIGA, ha diretto dalla fondazione il Centro Studi MYTHOS e l’Istituto di Psicoantropologia Simbolica e Tradizioni religiose, ha diretto dal 1992 «átopon» rivista di Psicoantropologia simbolica e Tradizioni religiose. Ha istituito e diretto le collane Nostoi e Castalia e i Quaderni Cljpas per le edizioni MYTHOSNumerosi i suoi articoli sulla psicoanalisi, il mito, l’immaginario, le tradizioni religiose e il mondo dell’infanzia.

Giuseppe Lampis

Nato a Roma nel 1941, filosofo, storico delle religioni,  psicoantropologo. Presso le Edizioni Mythos ha pubblicato approfondimenti delle basi filosofiche, mitiche e ideologiche da cui la nostra epoca e l’umanità attuale trae il suo significato peculiare. Si è dedicato alla struttura della politica e della guerra, alle maschere greche e africane, alla cultura primitiva della Sardegna, alla religione antica, allo yoga, ai misteri di Mitra, alla gnosi, al cristianesimo. I suoi studi di filosofia vanno dalla contemporanea, in specie su Hegel e Heidegger, alla greca, più intensi su Eraclito, Parmenide, Empedocle. Di Eraclito ha interpretato la posizione di fondo e i frammenti–chiave partitamente in una serie di commenti specifici.La produzione saggistica corrisponde con i taccuini di un diario intellettuale e si intreccia con racconti e poesia.

Paolo Miccoli

Filosofo, saggista, prof. di estetica presso L’Istituto Superiore di Arte Sacra “Beato Angelico”, ordinario di storia della filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana dove ha diretto per dieci anni l’Istituto Superiore per lo studio dell’ateismo. Ha pubblicato per l’Urbaniana University Press: Storia della filosofia contemporanea (19922); Corso di estetica (1994); Homo loquens. Oralità e scrittura in occidente (1998); Storia della filosofia moderna (1999); Corpo dicibile. L’uomo tra esperienza e significato (2003); Umanesimo per il terzo Millennio (2006). La voce di Clio. Lineamenti di Filosofia della Storia (2008). fa parte della redazione di numerose riviste di filosofia, teologia, italiane e straniere.

Jacques Vidal

Jacques Vidal (1925 -1987) è stato professore all’Istituto Cattolico di Parigi. Ha diretto l’Istituto di Scienze e di Teologia delle Religioni dal 1975 al 1981. Ha insegnato Filosofia delle scienze e Storia delle religioni all”Antonianum‘ Ateneo Pontificale di Roma. Ha collaborato al dizionario Catholicisme e ha diretto il comitato di redazione del Dizionario delle Religioni. Ha collaborato a diverse riviste europee.

 Ezio Albrile

(Torino 1962). Storico e antropologo delle religioni. Si è occupato in particolare delle interazioni fra mondo iranico ed ellenismo attraverso lo studio di fenomeni dualistici come l’orfismo, lo gnosticismo e il manicheismo. Ha approfondito le origini dello gnosticismo nei suoi legami con la cultura aramaica (mandei), l’ermetismo e l’alchimia alessandrina (edizione del commentario di Olimpiodoro a Zosimo di Panopoli). Più recentente ha indagato le persistenze “iraniche” e “gnostiche” nell’arte romanica. Su questi argomenti ha circa 300 titoli pubblicati su riviste scientifiche e di divulgazione, nonchè alcuni libri.

Giuseppe Scattolin

Missionario comboniano, ha lavorato in Libano, Sudan ed Egitto.   Professore di mistica islamica all’Università Gregoriana, al PISAI e a Dar Comboni (Cairo). Ha pubblicato circa 50 titoli tra libri e articoli, fra cui: Esperienze mistiche nell’Islam (2000); L’Islam nella globalizzazione (2004); Dio e Uomo nell’Islam (2004); Islam e dialogo (2004); Spiritualità nell’Islam (2004); The Diwan of Ibn al-Farid (2004, edizione critica); numerosi gli articoli in lingua italiana, araba, inglese ecc. sul sufismo, il dialogo interreligioso, la mistica.

Lorenzo Scaramella

Laureato in filosofia, docente di Arte della fotografia, Storia e Tecniche della fotografia  presso numerosi istituti universitari Italiani e stranieri ( Università Cattolica del Sacro Cuore -Milano, Università di Siena, Università Suor Orsola Benincasa Napoli, E’cole de beax arts de Paris, Istituto superiore di fotografia, Roma,  Istitut national de patrimoine de Paris, ecc.), direttore della Classe di studi di iconologia del Centro Studi MYTHOS, autore di : Fotografia”, Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, Roma, 1999 e di numerosi articoli sulla storia e le tecniche antiche della fotografia e sull’immaginario  fotografico, ha esposto le sue opere fotografiche in numerose mostre personali  a Roma, Napoli, Bracciano, Formia, S. Casciano, ecc. presso Università,  Istituti di cultura, e gallerie private.

Francesco Giordano

Medico-Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Socio ordinario della Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo-Analisi (S.P.I.G.A.) di Roma. Docente di Neuropsicologia Clinica, di Modelli Psicoanalitici, di Teoria e Tecnica della Clinica Psiconalitica, presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia della Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo-Analisi (S.P.I.G.A.) di Roma, relatore in numerosi convegni di psicoterapia, psicoanalisi, neuropsichiatria, mitoanalisi, autore di numerosi articoli di psicologia analitica, psicoantropologia.

Fabio Marzocca

Nato a Roma nel 1956, ingegnere elettronico, scrittore, giornalista informatico. Esperto di aviazione civile,  pianificazione strategica e relazioni internazionali,  ha diretto  comunità di supporto e sviluppo di software libero. Collaboratore scientifico del Centro Studi Mythos, ha pubblicato gli eBook “L’incontro tra lo psicoanalista Jung e il fisico Pauli, l’esperienza psicologica della sincronicità” (Mythos – 2011), “Il nuovo approccio scientifico verso la transdisciplinarità” (Mythos  2014), “La tela di Aracne: insidie della rete globale” (Mythos 2018), il Quaderno “Frontiere etiche dell’Intelligenza Artificiale” (Mythos 2017) e numerosi articoli sulla transdisciplinarità. Ha inoltre pubblicato il romanzo “Ekata” (America Star Books – 2014).