Tavolo di studio – Centro Studi MYTHOS
Dalle ‘mirabili sorti e progressive’ a ‘l’innominabile attuale’
Humanitas, postumano, transumano
10 marzo 2018 – ore 10.00-13.00
Bracciano, La Misericordia – Via Umberto I
Giacomo Leopardi due secoli fa temeva che l’avanzare della ragione, del pensiero calcolante disperdesse le ‘illusioni’, i sogni che rendono all’uomo sopportabile e bello il vivere, lasciando apparire soltanto la mortificazione reale, l’uniformità, l’inattività, la nullità di tutta la vita. “A riparlarci di qui a cent’anni. – egli scrive – Non abbiamo ancora esempio nelle passate età, dei progressi di un incivilimento smisurato, e di uno snaturamento senza limiti. Ma se non torneremo indietro, i nostri discendenti lasceranno questo esempio ai loro posteri, se avranno posteri.”(Zibaldone, 1820)
“La sensazione più precisa e più acuta, per chi vive in questo momento, è di non sapere dove ogni giorno sta mettendo i piedi. Il terreno è friabile, le linee si sdoppiano, i tessuti si sfilacciano, le prospettive oscillano. Allora si avverte con maggiore evidenza che ci si trova «nell’innominabile attuale» – scrive oggi Roberto Calasso – Negli anni fra il 1933 e il 1945, il mondo ha compiuto un tentativo di autoannientamento, parzialmente riuscito. Quello che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente… è un mondo frantumato anche per gli scienziati…L’ansia non manca, ma non prevale. Ciò che prevale è l’inconsistenza… È l’età dell’inconsistenza”.
PROGRAMMA
Coordina: prof. Maria Pia Rosati
ore 10:00 – Giuseppe Curatolo, architetto – “La casa, il tempio, i gesti, il rito. La consapevolezza dell’abitare per la responsabilità del costruire”
ore 10:45 – P. Ruberval Monteiro da Silva OSB – “L’intelligenza simbolica dell’arte sacra”
ore 11:30 – Fabio Marzocca, ingegnere – “Le frontiere etiche dell’Intelligenza Artificiale: il futuro avrà ancora bisogno dell’uomo?”
ore 12:15 – Discussant: Adele Gentile (Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta), Francesco Giordano (Neuropsichiatra infantile-psicoanalista), Laura Mazzone (Psicoantropologa), Marina Plasmati (Insegnante, scrittrice), Lorenzo Scaramella (Filosofo dell’immaginale).
ore 13:00 – Conclusioni