Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande

IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Presenta una mostra interdisciplinare dedicata al

Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande

Roma 11 Maggio – 22 Agosto 2021
Museo delle Civiltà – Arti e tradizioni popolari Lamberto Loria
Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma

Dal passato al presente, la mostra attraversa storia, antropologia, artigianato, archeologia, saperi ancestrali, cooperazione tra i Paesi, turismo comunitario e sostenibile, arrivando all’arte contemporanea.

Il Qhapaq Ñan è il sistema viario andino creato dagli Incas sulla base di infrastrutture preincaiche, le cui ramificazioni arrivano a toccare sei Paesi dell’America del Sud: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, per un totale di oltre 30.000 chilometri. Questo Cammino attraversa una delle aree geografiche più estreme al mondo, che va dai 6.000 metri delle vette delle Ande, passando per aridi deserti e foreste pluviali, fino a raggiungere le coste.

La mostra è un viaggio inedito e approfondito che mette in evidenza le tracce lasciate dalla cultura preincaica e incaica che hanno attraversato il Qhapaq Ñan. Grazie a questa infrastruttura straordinaria gli Incas garantivano il flusso di idee, poteri, merci e cosmologieall’interno del territorio, vasto 5 milioni di km2, dando un carattere unitario all’Impero.

La mostra è l’occasione per scoprire una selezione di reperti archeologici del MUCIV – Museo delle Civiltà, la collezione preistorico-etnografica Luigi Pigorini, con oggetti provenienti dai luoghi di origine del Qhapaq Ñan di diverse epoche precolombiane: oggetti rituali posti a corredo delle sepolture andine, testimonianza dei costanti scambi intercorsi tra le numerose civiltà, da quelle pre-incaiche agli Inca.

La mostra è un progetto corale le cui voci si sono arricchite in maniera complementare generando un discorso plurale per la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il lavoro collettivo portato avanti dalle i Segreterie Tecniche del Qhapaq Ñan, dall’UNESCO e dai protagonisti coinvolti – ambasciatori e guardiani della grande rete viaria – rafforzerà la fiducia verso forme di multilateralismo, di solidarietà che costruiscano una storia condivisa e uno sviluppo sociale e culturale futuro.

Il Qhapaq Ñan è una delle grandi imprese umane del mondo antico e oggi continua a tessere legami tra le modalità ancestrali e contemporanee del pensare e sperimentare il mondo andino.

**********

Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande è realizzata con il supporto di:

DGCS – MAECI (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), CAF – Banco de Desarrollo de América Latina, Terna

e con il patrocinio di:

MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; ICOMOS – International Council on Monuments and Sites – Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti; ICCROM – International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property; RAI – Radiotelevisione Italiana; Associazione Italiana Turismo Responsabile; Touring Club Italiano.

Il biglietto sarà acquistabile presso la Biglietteria del Museo a Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma. Resta attivo il servizio di prenotazione e prevendita online gestito dal Ministero all’indirizzo https://biglietti.beniculturali.it.