Antico Siam Lo splendore dei regni Thai

14 Maggio 2019

Antico Siam
Lo splendore dei regni Thai

Salone delle Scienze del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Roma EUR, Piazza Marconi 14
18 maggio – 30 settembre 2019
Inaugurazione sabato 18 maggio 2019, alle 17:00

 

Di particolare interesse la Testa del Buddha di stile sukhothai (Scuola Khampaeng-pet) con capigliatura a minuti riccioli culminanti nell’ushnisha a due piani priva di fiamma.
Thailandia settentrionale (Secoli XV-XVI )
Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci.’

Nel 150° anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia Il Museo delle Civiltà e l’ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente presentano la mostra sull’archeologia e l’arte del Regno di Thailandia

Antico Siam. Lo Splendore dei Regni Thai

preziosa eredità di una lunga tradizione di collaborazioni scientifiche e culturali tra Italia e Siam.

Ricordiamo che Il 3 Ottobre del 1868, i Plenipotenziari del Re d’Italia Vittorio Emanuele II e del Supremo Re del Siam, Phra Paraminthra Maha Chulalongkorn-Rama V, firmarono un trattato solenne di amicizia e commercio, il primo mai stabilito tra i due giovani Paesi: Il regno d’Italia nato nel 1861e il regno del Siam divenuto Thailandia nel1939 .
Il Trattato fu ratificato dalla Camera dei Deputati del Regno d’Italia il 18 febbraio 1869. Si trattò di un evento importante che aprì una strada significativa per un profondo incontro e scambio tra culture.

La mostra a è incentrata prevalentemente sulle collezioni di arte thailandese che illustrano diversi aspetti della creatività e della cultura delle genti che nel corso dei millenni abitarono le regioni della Thailandia, dall’inizio della locale Età neolitica (ca. 2200-1100 a.C.) al 1911, anno in cui il Siam fece mostra della sua produzione artistica e industriale all’Esposizione Internazionale di Torino.
Saranno per la prima volta esposti manufatti di Età Neolitica, dell’Età del Bronzo e del Ferro, provenienti da siti scavati nella Provincia di Lopburi, inclusi vasi fittili ornati da misteriosi motivi decorativi deposti nei corredi funebri di Età neolitica.

 

La statuina di stile ayutthaya raffigurante il Buddha, che, come si evince dalla porzione conservata, era seduto nella posizione della meditazione e nell’atto del ‘chiamare la terra a testimone’ (bhumi-sparshamudra) ovvero ‘vittorioso sul demone Mara’ (Maravijaya). Secolo XV, Thailandia
Testa di Buddha di stile ayutthaya con riccioli di colore blu cupo sottolineti dall’attaccatura dorata e culminanti nella bassa ushnisha; i particolari del volto sono evidenziati da stesure di colore, mentre gli occhi, con sguardo rivolto in basso, sono in vetro e madreperla.
Thailandia settentrionale – Secoli XVI-XVII