14 Maggio 2019
Antico Siam
Lo splendore dei regni Thai
Salone delle Scienze del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Roma EUR, Piazza Marconi 14
18 maggio – 30 settembre 2019
Inaugurazione sabato 18 maggio 2019, alle 17:00
Nel 150° anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia Il Museo delle Civiltà e l’ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente presentano la mostra sull’archeologia e l’arte del Regno di Thailandia
“Antico Siam. Lo Splendore dei Regni Thai“
preziosa eredità di una lunga tradizione di collaborazioni scientifiche e culturali tra Italia e Siam.
Ricordiamo che Il 3 Ottobre del 1868, i Plenipotenziari del Re d’Italia Vittorio Emanuele II e del Supremo Re del Siam, Phra Paraminthra Maha Chulalongkorn-Rama V, firmarono un trattato solenne di amicizia e commercio, il primo mai stabilito tra i due giovani Paesi: Il regno d’Italia nato nel 1861e il regno del Siam divenuto Thailandia nel1939 .
Il Trattato fu ratificato dalla Camera dei Deputati del Regno d’Italia il 18 febbraio 1869. Si trattò di un evento importante che aprì una strada significativa per un profondo incontro e scambio tra culture.
La mostra a è incentrata prevalentemente sulle collezioni di arte thailandese che illustrano diversi aspetti della creatività e della cultura delle genti che nel corso dei millenni abitarono le regioni della Thailandia, dall’inizio della locale Età neolitica (ca. 2200-1100 a.C.) al 1911, anno in cui il Siam fece mostra della sua produzione artistica e industriale all’Esposizione Internazionale di Torino.
Saranno per la prima volta esposti manufatti di Età Neolitica, dell’Età del Bronzo e del Ferro, provenienti da siti scavati nella Provincia di Lopburi, inclusi vasi fittili ornati da misteriosi motivi decorativi deposti nei corredi funebri di Età neolitica.