Presentazione collane Mythos

Mythos intende offrire accanto alla rivista «àtopon» differenti collane di contributi che in diversa maniera, con differenti linguaggi e modalità di approccio, amplino la proposta di riflessione sui temi che ritiene essenziali nel percorso di ricerca verso la verità.

 

mini_nostoiNOSTOI

Nostoi erano chiamati i viaggi di ritorno degli eroi reduci da Troia.  Famoso il nostos di Odisseo cantato da Omero: un lungo e periglioso errare per terra e per mare, sempre accompagnato dal pungente desiderio del ritorno in patria. I nostoi sono divenuti archetipi della perenne vicenda umana: solo attraverso ardui cammini si giunge alla meta e i paesaggi impervi appartengono intimamente alla natura stessa della meta che li fonda, li prefigura e li costituisce, cosicché possiamo dire che l’intraprendere il viaggio è già un arrivare.

Potremmo infatti dire che la meta, il luogo assoluto – Àtopon – che è sotteso a ogni autentica ricerca si avvicina a noi proprio a partire dall’esperienza dei luoghi del nostro destino mondano. La collana Nostoi, istituitata da Annamaria Iacuele, intende presentare alcune esperienze di tal genere. Esempi della maniera in cui un principio, che non può mai essere dimenticato, agisca nelle cose della nostra vita e ne orienti il divenire quotidiano.

 

mini_cljpasQUADERNI CLJPAS

I Quaderni Cljpas vogliono essere agili strumenti di lavoro e conservare traccia dei cammini di ricerca e dei seminari della Classe junghiana di pscicoantropologia simbolica.

 

MarzoccaQUADERNI MYTHOS

I Quaderni Mythos intendono fornire il materiale di lavoro e la traccia dei seminari e delle tavole rotonde transdisciplinari del Centro Studi MYTHOS.

LampisCASTALIA

Coloro che ai piedi del Parnaso, sacro alle Muse, ascoltavano il mormorio della sorgente Castalia o si dissetavano alle sue acque ricevevano il dono della profezia e della creatività poetica.

La collana Castalia vuol presentare testi che esprimano poeticamente l’eterna sete del Vero e del Bello e lo stare in ascolto dell’Essere.