Completo aggiornamento del sito

LOGO_Mythos_circolare

6 gennaio 2015

Informiamo i nostri lettori che il sito átopon del Centro Studi Mythos è stato sottoposto a una generale ristrutturazione con migrazione su piattaforma di base più adeguata alle attuali dimensioni  dei contenuti. Le operazioni di manutenzione, oltre che prevedere il completo rifacimento stilistico degli articoli, hanno introdotto alcune novità rispetto alla versione precedente.

In sintesi, queste le nuove funzionalità di rilievo:

Menu

Al fine di garantire maggiore ampiezza e leggibilità ai contenuti, è stato rimosso il menu laterale per l’accesso agli articoli. Al suo posto è stata introdotta la pagina Indice degli Articoli (accessibile dal tasto in alto a sinistra). Questa pagina riporta un elenco completo di tutti i contenuti, suddivisi nelle tre modalità di visualizzazione:

  • Sezione (e relative sotto-sezioni);
  • Autore
  • Titolo

Ricerca

La funzionalità di ricerca all’interno delle pagine del sito è stata notevolmente migliorata e ampliata. Per accedere alla ricerca, premere sull’icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra.

Nella corrispondente casella di testo che verrà visualizzata, sarà possibile digitare una o più parole (anche incomplete). Alla pressione del tasto Enter verrà visualizzato un elenco di pagine che contengono al loro interno le parole immesse nella ricerca.

Pagine autori

In ciascun articolo pubblicato viene riportato il nome dell’autore all’inizio e alla fine dell’articolo stesso. Cliccando sul nome, il sito visualizzerà una pagina che elenca tutti gli articoli dell’autore selezionato riportando – per ogni articolo – un breve incipit del testo.

Link a fondo pagina

Ciascuna pagina del sito (eccettuata la Home) riporta in fondo i due link “Articolo successivo” e “Articolo precedente”.

Tale funzionalità potrà agevolare il lettore interessato a una navigazione lineare attraverso le pagine del sito.

Consultazione

Sempre al fine di migliorare l’esplorazione dei contenuti del sito, la potente funzione di menu “Consultazione” consente di visualizzare una pagina che riporta:

  • a sinistra, l’insieme di tutte le Sezioni in cui sono categorizzati i contenuti. Cliccando su ciascuna di esse si potrà visualizzarne l’elenco degli articoli associati;
  • a destra, la lista degli ultimi 20 articoli pubblicati nel sito.
  • in basso, l’insieme degli argomenti trattati nel sito. Cliccando su ciascun argomento, si potrà visualizzare l’incipit di tutti gli articoli connessi.

Dispositivi mobili

Il nuovo stile su cui è basato il sito consentirà la rivelazione automatica del dispositivo da cui il lettore è collegato (computer, tablet, smartphone) e adatterà la visualizzazione per consentire una perfetta lettura in qualunque modalità.
Se connessi da un dispositivo mobile, per visualizzare il menu principale occorrerà selezionare il tasto in alto a destra (non presente se in collegamento da un computer).